Disponibile LibreOffice 7.1: nuovo nome e tante novità

    0

The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 7.1 a sei mesi di distanza dalla versione 7.0, disponibile da agosto. Questa nuova release è il primo importante aggiornamento del 2021. Diamo dunque uno sguardo alle principali modifiche introdotte dagli sviluppatori.

Innanzitutto è bene parlare del nome di LO, che cambi: la versione classica è ora denominata “LibreOffice Community Edition“. L’etichetta “community” sta ad indicare che si tratta di una versione supportata solo dalla comunità (cioè da volontari non retribuiti). Ciò consente di creare una distinzione con le versioni business, come Collabora Office.

LibreOffice 7.1, nuovo nome e UI selector

Venendo al pratico la prima novità che balza all’occhio è una nuova finestra di dialogo che permette di scegliere l’interfaccia utente preferita alla prima esecuzione (UI selector). A chi piace usare LibreOffice “così com’è”, deve optare per la modalità predefinita. Altrimenti, selezionando le varianti dell’interfaccia utente, è possibile scegliere il layout preferito.

libreoffice 7.1

Il nuovo selettore dell’interfaccia utente viene visualizzato su tutte le versioni di LO (Windows, macOS e Linux). Diverse varianti dell’interfaccia utente possono essere utilizzate nelle varie componenti della suite, ad esempio è possibile utilizzare la tabbed UI in Writer e la Single Toolbar in Impress, etc.

Veniamo alle novità dei principali componenti della suite.

Writer

  • Find/replace più veloce
  • Un nuovo Style Inspector permette di vedere i valori dei paragrafi e le impostazioni dei caratteri

style selector libre office 7.1

 

  • Introdotta la possibilità di impostare l’ancoraggio predefinito per le immagini che vengono inserite Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Writer ▸ Formattazione
  • Writer ora è in grado di riconoscere il tipo di Unicode anche quando il file di testo importato non contiene un BOM
  • Migliora la compatibilità con DOCX e l’importazione/esportazione di documenti .docx

Impress & Draw

  • In Draw è possibile aggiungere firme digitali su file PDF esistenti
  • Impress consente di modificare le animazioni di più oggetti contemporaneamente
  • Introdotti i pulsanti “Esci” e “Pausa/Riprendi” nella Presenter console
  • Per gli oggetti sono state aggiunte delle ombre più realistiche, leggermente sfumate
  • Presenti nuove animazioni che si basano su principi della fisica

impress lo 7.1

Potete scaricare LibreOffice 7.1 dal sito ufficiale oppure attendere l’arrivo nei repo della vostra distro di riferimento. Alternativamente potete aggiungere il PPA di LO. Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile LibreOffice 7.1: nuovo nome e tante novità sembra essere il primo su Linux Freedom.

Clicca qui per andare alla fonte

Rispondi