eBook, Calibre 5.0: è la prima versione basata interamente su Python 3

    0

Calibre è un tool free e open source dedicato alla gestione degli e-book: permette di organizzare, memorizzare e gestire gli e-book in una miriade di formati differenti. A  mio parere è il miglior eBook manager disponibile per il pinguino. Programmato in Python e C, è anche cross-platform: potete provarlo su Linux, MacOS e Windows. Dopo quasi un anno dall’arrivo di Calibre 4.0 è ufficiale una nuova release, Calibre 5.0.

Calibre 5.0(.1)

calibre 5.0

Attraverso questo software è possibile gestire la raccolta di e-book nei più diffusi formati come epub, cbz, mobi, fb2, etc. Calibre 5.0 è la prima versione dell’app completamente basata su Python 3. Il passaggio a Python 3 era atteso da tempo perché offre all’app un codebase migliore e garantisce che Calibre funzioni in modo sicuro e stabile sulle moderne distribuzioni Linux. Il passaggio è stato tutt’altro che banale: il processo ha comportato il porting di oltre mezzo milione di righe di codice.

Purtroppo alcuni plugin di terze parti non funzioneranno più e dovranno essere riadattati. Se un plug-in non è stato aggiornato per funzionare con Python 3, probabilmente non è molto richiesto. È possibile visualizzare un elenco di plug-in compatibili con la nuova versione sul forum MobileRead. I plug-in barrati sono compatibili, quelli non barrati non lo sono.

Il visualizzatore di eBook integrato in Calibre ora consente di aggiungere il testo evidenziato. Selezionando il testo che si desidera evidenziare è possibile aggiungere anche note, sottolineature, barrature e altro. Questi highlights vengono memorizzati in un file .ePub e nella libreria Calibre.  Il visualizzatore di e-book in Calibre 5 supporta anche il testo verticale e da destra a sinistra.

Attualmente è già stato rilasciato Calibre 5.0.1. Si tratta di una piccola point release che va a sistemare alcuni problemi minori.  Il software può essere scaricato dal sito ufficiale. Gli utenti Linux, in alternativa, possono installare l’ultima versione eseguendo il seguente comando:

sudo -v && wget -nv -O- https://download.calibre-ebook.com/linux-installer.sh | sudo sh /dev/stdin

P.S: in cerca di un’alternativa? Date uno sguardo a Foliate.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo eBook, Calibre 5.0: è la prima versione basata interamente su Python 3 sembra essere il primo su Linux Freedom.

Clicca qui per andare alla fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *