Fedora Tip: come velocizzare il Package Manager DNF

    0

Da Fedora 25 in avanti il gestore di pacchetti predefinito (Package Manager) è sempre stato DNF. Non solo, DNF si occupa della gestione dei pacchetti anche su RHEL 8 e su CentOS. A casa sono recentemente passato ad una linea FTTH a 1Gbps (grazie OpenFiber!) e mi sono accorto che, nonostante la velocità di rete sia ottima, il download e l’installazione dei pacchetti su Fedora 33 è estremamente lento. Dopo aver tentato vari workaround vi spiego la soluzione che ho trovato.

Fedora, DNF più veloce

L’unica strada che mi ha garantito un miglioramento della situazione consiste nell’aumentare il numero massimo di pacchetti che il package manager è in grado di scaricare contemporaneamente. Per farlo è necessario modificare il file /etc/dnf/dnf.conf con un qualunque text editor (anche nano va bene) aggiungendo la seguente riga:

  • max_parallel_downloads= X

Dove al posto di X potete impostare un valore a vostro piacimento, io ho posto X = 15.

fedora 33 dnf

Questa opzione indica a DNF di gestire fino a 15 download paralleli contemporaneamente. Da sottolineare che il valore predefinito per l’opzione max_parallel_downloads è 3: assurdo per chi ha una linea veloce a un computer performante. Si tratta di un evidente collo di bottiglia.

A questo punto un altro passo che si può fare è selezionare un mirror più veloce. Per farlo bisogna agire ancora sul file /etc/dnf/dnf.conf aggiungendo la seguente riga:

  • fastestmirror=True

Con queste due semplici modifiche noto una notevole differenza durante l’installazione e l’aggiornamento dei pacchetti con DNF in Fedora 33. Provate e ditemi se notate differenze!😇😇

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Fedora Tip: come velocizzare il Package Manager DNF sembra essere il primo su Linux Freedom.

Clicca qui per andare alla fonte

Rispondi