Xubuntu 21.10 Impish Indri: in arrivo un ventaglio di novità

    0

Gli utenti di Xubuntu godranno di una vera e propria ventata d’aria fresca con l’arrivo di Xubuntu 21.10. Gli sviluppatori stanno facendo un gran lavoro per garantire una migliore esperienza d’uso.

Xubuntu 21.10: what’s new?

Quest’autunno sulla distro saranno presenti una manciata di applicazioni aggiuntive, come confermato da Sean Davis attraverso un post ufficiale. A bordo troveremo:

  • Baobab. Si tratta di un Disk Usage Analyzer, ovvero un’utility che esegue la scansione dei dispositivi di archiviazione e fornisce rapporti sullo spazio su disco utilizzato da ciascun file o directory.
baobab xubuntu 21.10
Baobab
  • Disks (gnome-disk-utility). Disks è un tool all-in-one per gestire i dispositivi di storage. Mette a disposizione degli utenti tantissime funzionalità importanti:

    • Facilita la creazione e il ripristino di immagini su disco (incluso il flashing di immagini ISO su chiavette USB)
    • Permette di partizionare e formattare i dischi, con pieno supporto per la crittografia
    • Consente di ispezionare la velocità e la salute dell’unità
  • Rhythmbox. Si tratta di un music player che sicuramente molti di voi conoscono. Su Twitter è stato improvvisato un sondaggio che ha visto vincere il layout alternativo (Alternative Toolbar plugin), più carino anche secondo la mia modesta opinione.

 

  • In arrivo anche un clipboard manager, Clipman aka xfce4-clipman-plugin. La sua funzione è semplice: mantiene una cronologia di testo e immagini copiati negli appunti e consente di incollarli in seguito. Il tam sta valutando se inserirlo di default nel pannello.

Troveremo anche nuovi temi come Arc e Numix Blue, anche in questo caso sono in corso le votazioni da parte del team.

21.10 numix blue
Numix Blue, variante di Numix

Sarà invece rimosso Pidgin, presente sin dalle primissime versioni di Xubuntu ma ormai usato da pochissimi utenti.

Che ve ne pare?

P.S: Xubuntu 21.10 Impish Indri sarà disponibile il 14 ottobre 2021.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Xubuntu 21.10 Impish Indri: in arrivo un ventaglio di novità sembra essere il primo su Linux Freedom.

Clicca qui per andare alla fonte

Rispondi