LXQt 2.0.0 è finalmente qui: l'aggiornamento del desktop Linux leggero

by Nuke

È arrivato il momento tanto atteso per gli appassionati di Linux: LXQt 2.0.0 è stato rilasciato secondo le promesse fatte a febbraio. Questo importante aggiornamento porta il leggero ambiente desktop a una nuova era, aggiornando gran parte dell'ambiente alla versione attuale della toolkit Qt, la 6. Questa è la stessa toolkit di programmazione utilizzata in KDE Plasma 6, aprendo la strada per il supporto di Wayland insieme a X.org nella prossima versione, LXQt 2.1.0.

LXQt è noto per essere uno dei desktop più leggeri disponibili per Linux, ed è il successore e la sostituzione di LXDE, conosciuto da molti come il desktop predefinito di Raspberry Pi OS per molti anni. Il nuovo rilascio non offre molte nuove funzionalità, ma presenta una nuova app-launch menu chiamata Fancy menu, con nuovi sottomenu Preferiti e Tutte le applicazioni.

Gran parte dei componenti del desktop, del pannello, del file manager e altri sono stati riscritti per funzionare con la nuova toolkit, mentre l'emulatore di terminale, QTerminal, viene aggiornato separatamente. È interessante notare che alcuni componenti possono essere installati insieme alle loro versioni più vecchie basate su Qt 5, per garantire la compatibilità con i temi e le finestre di dialogo esistenti delle distribuzioni Linux.

Una delle novità più attese è il supporto completo a Wayland, che arriverà con la prossima versione 2.1.0 di LXQt. Attualmente, GNOME e KDE sono gli unici desktop completi che supportano Wayland, e questo aggiornamento offre un'alternativa più leggera per coloro che preferiscono una maggiore flessibilità senza sacrificare le prestazioni.Mentre LXDE è praticamente fermo al suo ultimo aggiornamento nel febbraio 2021, lo sviluppatore principale, Dr. Jen Yee "PCMan" Hong, si è dedicato al lavoro su LXQt, dimostrando l'evoluzione rapida di questo ambiente desktop.

LXQt 2.0.0 segna un passo significativo verso il futuro, offrendo una via di transizione verso la nuova toolkit Qt 6 e preparando il terreno per il supporto completo a Wayland. Con la sua leggerezza e flessibilità, LXQt si posiziona come una delle migliori opzioni per gli utenti Linux che cercano un'esperienza desktop stabile e moderna.

Source: www.theregister.com/2024/04/20/lxqt2_updates_to_qt6/ 22-04-2024 02:04 Voti: 1
Commenti:
Ancora nessun commento...
Log in per votare e commentare!