OpenTofu 1.7.0: una risposta importante alle modifiche delle licenze di HashiCorp
by Nuke
OpenTofu, un progetto iniziato come risposta ai cambiamenti delle licenze di HashiCorp per Terraform, ha rilasciato la sua seconda versione stabile, 1.7.0, introducendo diverse nuove funzionalità sviluppate in collaborazione con la sua comunità. Sebbene OpenTofu sia ancora poco conosciuto al di fuori dei circuiti DevOps, questo articolo vi fornirà una breve panoramica di cosa sia e di come possa esservi utile.
OpenTofu è uno strumento open source di tipo Infrastructure-as-Code (IaC), che consente agli utenti di definire sia risorse cloud che locali in un formato di file di configurazione leggibile dall'uomo. Supporta una vasta gamma di piattaforme cloud e servizi tramite API ed è compatibile con i moduli Terraform esistenti, rendendolo un possibile sostituto di Terraform in quasi tutti i casi.
OpenTofu 1.7.0 presenta diverse nuove funzionalità avanzate. Il team di OpenTofu sta già lavorando alla versione 1.8, con focus sulle funzionalità maggiormente richieste, come l'evaluazione anticipata delle variabili e un sourcing di moduli più flessibile.
Con l'acquisizione di HashiCorp, insieme al suo intero portfolio, incluso Terraform, da parte di IBM per 6,4 miliardi di dollari, il ruolo del progetto OpenTofu diventa ancora più rilevante come garanzia che lo strumento sarà disponibile in una versione gratuita e priva di restrizioni di licenza per tutti gli utenti.
Per maggiori dettagli e la lista completa delle novità in OpenTofu 1.7.0, consultate l'annuncio del rilascio
Commenti:
Ancora nessun commento...