Inizia il ciclo di sviluppo di GNOME 47

by Nuke

Inizia il ciclo di sviluppo di GNOME 47, l'ambiente desktop che verrà rilasciato alla fine di quest'anno. Mentre stiamo ancora godendoci le numerose funzionalità di GNOME 46 sulle nostre workstation Fedora Linux 40 e Ubuntu 24.04 LTS, i sviluppatori di GNOME stanno già lavorando alla prossima major release, GNOME 47.

La tabella di marcia di GNOME 47, soprannominata "Denver" in onore della città ospitante della conferenza GUADEC 2024, è stata pubblicata di recente. La versione alpha di GNOME 47 sarà disponibile per i test pubblici a giugno, il 29, mentre la versione beta è prevista per il 3 agosto. Il rilascio candidato dovrebbe arrivare il 31 agosto, con il rilascio finale fissato per il 18 settembre 2024.

Le nuove funzionalità e i cambiamenti principali di GNOME 47 non sono ancora stati annunciati, ma speriamo di vedere il supporto integrato per i colori di accento e un nuovo sistema di gestione delle finestre a comportamento di piastrellatura mosaico. GNOME 47 dovrebbe anche introdurre l'incorporamento dell'hardware per gli screenshot, aggiungere un'opzione di compatibilità HiDPI legacy nelle impostazioni Display, aggiungere informazioni sulla salute della batteria per i laptop e migliorare la funzione di ridefinizione batch in Nautilus (Files).

Speriamo anche che la funzione di refresh variabile (VRR) uscirà dallo stato sperimentale e sarà pronta per il consumo pubblico in una versione stabile con il rilascio di GNOME 47. Questa versione sarà la star delle versioni future di Fedora Linux 41 e Ubuntu 24.10, previste per la fine di quest'anno.

Source: 9to5linux.com/gnome-47-desktop-environment-release-date-slated-for-september-18th-2024 10-05-2024 11:05 Voti: 0
Commenti:
Ancora nessun commento...
Log in per votare e commentare!